Ingredienti per 6 persone:
6 filetti di gallinella
30 g di burro
aromi per pesce ed eventualmente spezie di vostro gradimento
Salsa di agrumi:
25 g di burro
1 cucchiaio di farina bianca
150 ml dl di succo li limone, mandarancio e arancio
acqua q.b. (circa 400 ml), sale
Per la base di patate viola:
1 kg di patate viola
2 dl di latte
una noce di burro (o di più se volete)
sale
Per decorare:
aneto fresco
buccia d’arancia
fettine di lime
nocciole
zafferano
prezzemolo
Tra questi ingredienti potete scegliere ciò che più vi piace per illuminare il piatto e renderlo piacevole allo sguardo. La vostra fantasia vi aiuterà.
Preparazione:
La prima cosa da preparare è il purè di patate. Si tratta di un normale purè, quindi le patate vanno cotte nell’acqua inizialmente fredda, con il sale. Sbucciarle e schiacciarle ancora tiepide, unire il latte caldo ed il burro, eventualmente il sale e con la frusta amalgamare ben bene: è il segreto per incamerare aria nel composto e renderlo soffice.
La preparazione successiva che vi suggerisco di fare è la salsa di agrumi. Sciogliere il burro, unire la farina e farla tostare leggermente, poi il succo e l’acqua gradualmente, sale se necessario. Dovrete ottenere una salsa scorrevole che poi addenserà nel piatto.
A questo punto rosolare i filetti di pesce nel burro sciolto ed aromatizzare con spezie, aromi, sale q. b. e pepe.
Ora si dovrà sistemare il vostro piccolo capolavoro. Nel coppapasta posto al centro del piatto versare qualche cucchiaiata di purè premendo un po’, togliere lo stampo e sopra disporre filetto e sughetto ottenuto, di lato la salsa di agrumi con nocciole e poi ..fate voi in base alla fotografia e ai miei suggerimenti posti negli ingredienti. La vostra fantasia darà il tocco finale!