Vi consiglio di leggere questa pagina di suggerimenti e super idee in cucina
- Nelle torte salate la base va bucata con la forchetta e pennellata con poco albume sbattuto. Ciò favorisce la cottura della base isolando eventualmente la parte umida del ripieno.
- Eventuali albumi avanzati, conditi con poco sale e aromi possono essere cotti a bagnomaria per 25’ circa, tagliati a pezzetti e messi nelle insalatone.
- Nel mohito e Hugo (drink) la menta va battuta nella mano con il palmo di lato per rilasciare l’aroma.
- Il pomodoro, oltre a scottarlo un attimo per togliere la buccia, si può passare con la lama di un coltello girata dal lato non tagliente.
- Gli aromi secchi prima di usarli vanno strofinati tra le mani.
- Frullare il grana insieme al prezzemolo per usarlo nella decorazione dei risotti di verdure.
- E per fare la panna acida? Mettere il succo di mezzo limone in una confezione di 200 g di panna fresca o da cucina. Mescolare e lasciar riposare un paio d’ore.
- Unire in tutti i dolci che vanno cotti eccetto quelli al cioccolato, un pizzico di sale.
- Per surgelare eventuali triti di cipolla, brunoise ecc.., stendere il trito su un vassoio. Una volta surgelato lo si può spezzettare e mettere in un sacchetto. Diversamente si troverà un blocco surgelato.
- Gli spicchi di agrumi sbucciati al vivo, passati nello zucchero e surgelati sono una gradevole decorazione dei cocktail.
- Nella crema pasticcera un po’ di zucchero nel latte messo a scaldare è utile per non far attaccare la crema.
- Il vino nel risotto, a parte casi particolari, va solamente se tra gli ingredienti c’è una componente grassa. Va sfumato in gran parte per non lasciare un retrogusto acido. E per un risultato ottimale il sale va messo direttamente sul riso finchè tosta.
- Ravanelli per decorare: incidere intorno senza andare in fondo, con un coltellino, a zig zag, due o tre giri. Mettere nell’acqua ghiacciata un paio d’ore. Sono bellissimi!
- Nella friggitrice per togliere l’odore dell’olio fritto in casa, mettere uno spicchio di aglio vestito.
- Nelle preparazioni dolci e salate evitare che il lievito (soprattutto di birra) tocchi il sale. Questo blocca la lievitazione. Un po’ di zucchero, al contrario, la favorisce.
- La pasta frolla diventa più morbida se si aggiunge un pizzico di lievito
- La carta forno si adatta di più alle teglie se inumidita e strizzata e allo stesso tempo non scivolerà.
- Per alleggerire la besciamella nei pasticci di verdure sostituire il latte con il brodo vegetale aggiunto magari al liquido di cottura delle verdure.
- Sale aromatico: con la buccia del pomodoro seccata al forno e frullata con peperoncino, scorza di limone e sale grosso si otterrà il sale della saggezza per condire la carne alla griglia e non solo. Va conservato in un barattolino di vetro.Tradizione vuole che questo rappresenti il sale della saggezza acquisita con la laurea e in tale occasione,a volte,si dona come augurio!