Ho scoperto da una foto occasionale mandatami da mio figlio che l’aveva preparato, questo piatto delizioso della cucina messicana!
Mi è piaciuto moltissimo ma ho dovuto adattarlo un po’ alle nostre esigenze soprattutto per quanto riguarda il “chipotle” questo particolare peperoncino affumicato tipico messicano che da noi non è facilmente reperibile ed il “chorizo” una salsiccia anch’essa tipica.
La ricetta comunque non vuole essere uguale a nessun’altra anche perchè prevede carni, verdure e spezie che ognuno può scegliere in base alle preferenze rispettando i requisiti di base.
Ora vi spiego un po’ questo piatto che è molto conviviale, una volta pronto è buono caldo o freddo, con riso basmati o cous cous, speciale per farcire tapas, tortillas o piadine se vi va.
Un intingolo di fagioli neri è l’accostamento più azzeccato e consigliato!
Io l’ho preparato cosi seguendo spunti di alcune ricette, e con quello che avevo in casa.
Prima di tutto ho voluto provare le tortillas usando la polenta istantanea ai cereali e l’esperimento non era male, ho usato:
Ingredienti Tortillas
100 g di polenta
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di olio di semi
1 presa di sale
Acqua q.b. per ottenere una consistenza abbastanza compatta.
Dopo un po’ di riposo ho tirato le quattro palline formate, tra due fogli di carta forno e le ho cotte qualche minuto in una padella antiaderente aiutandomi con la carta forno e staccandola delicatamente quando iniziano a cuocere.
Ingredienti Tinga de Pollo
2 petti di pollo
4 pomodori sbucciati
1 bicchiere di salsa di pelati a pezzi
2 cipolle affettate finemente
2 peperoni lunghi
aglio
2 cucchiai di aceto
olio e.v.o.
chimichurri, peperoncino, paprika affumicata, sale, pepe
Preparazione
Qualche ora prima ho cotto il petto di pollo in acqua, dado, cipolla, aglio per un’ora abbondante e l’ho doverosamente raffreddato nel suo brodo per ottenere la morbidezza necessaria.
L`ho scolato conservando il brodo e sfilettato.
Ho messo a rosolare le cipolle, ho aggiunto i pomodori tritati con il peperoncino, il sale, il pepe e poi i pelati, i peperoni e le spezie cuocendo per circa 15′.
A questo punto ho unito il pollo e un mestolo abbondante di brodo e ho completato la cottura.
Potrete scegliere di asciugare il composto se andrà a farcire piadine o simili oppure tenerlo sugoso se sarà servito con basmati o cous cous.
In entrambi i casi è ottimo e di certo lo rifarete!