Leggermente più acidulo del classico peperone, il nostro protagonista è stato reintrodotto sul mercato nel 2009, appunto dalla Coldiretti di Mantova per portarci a conoscenza di un prodotto ormai accantonato.
Questo ortaggio è decisamente più digeribile degli altri peperoni e contiene vitamina C in quantità superiore ad arance, limoni o altro; consumarlo crudo ci garantisce l’assorbimento dei tanti nutrienti.
Si dice che dal peperone bianco ungherese venga estratta la paprika, spezia che tanto utilizziamo.
Per quanto poi riguarda i peperoni in generale non dimentichiamo gli innumerevoli benefici come la concentrazione, il sonno e il buonumore.
Si presta, questo peperone, a tutte le ricette classiche, da crudo a cotto.
Vorrei proporvi questa crema che potrete utilizzare per condire la pasta oppure per accompagnare ad esempio patate bollite o ancora da spalmare su crostoni di pane.
Un’altra idea: una volta passati i peperoni bianchi nel forno per una mezz’ora li sbuccerete con facilità estrema se li metterete per un po’ in un sacchetto di carta.
Girare una sola volta nel forno portato a 190° e una volta intiepiditi pulire da filamenti e semini. Condire i filetti a piacere.
Ingredienti:
3 peperoni cotti al forno e puliti (circa 200 g)
20 g di parmigiano
70 g di formaggio cremoso
30 g di mandorle tostate
basilico a piacere
sale, pepe
olio e.v.o.
(un po’ di acqua di cottura per diluire se la usate per condire la pasta)
parmigiano
Preparazione:
Frullare tutti gli ingredienti (quindi facile davvero), aggiungere l’acqua alla fine e solo se necessario.
Mescolare la crema con la pasta e si vuole unire pezzetti di peperoni. Completare con qualche scaglia di parmigiano e servire.