Questo è uno dei primi corsi che feci nel 2004 quando la richiesta delle “mie donne” era tassativa sulla semplicità del menù. L’ho attualmente e parzialmente modificato per renderlo più completo. Prevede due ricette vegetariane di cui un antipasto di verdure in bellavista che potrà costituire un’idea per i vostri pranzi giornalieri se siete amanti delle verdure, basterà cambiarne qualcuna e vi assicuro che non mancherà di saziarvi e soddisfare il vostro palato.
Si tratta soltanto di arricchire le verdure con qualche aroma, spezie, frutta secca che andranno a spezzare la monotonia del “sempre il solito”. A volte per variare un po’ la routine in cucina dobbiamo osare, il risultato potrebbe sorprenderci.
Prosegue poi il menù con un primo piatto consistente di pasticcio di radicchio di Verona e scamorza, ricetta che mi ricorda quando lo cucinai in una associazione dove causa lavori, a sorpresa, avevano tolto il gas. Mi trovai ad usare un fornellino da campeggio per fare la besciamella, cuocere il radicchio e il resto, per fortuna andò tutto bene e con la solidarietà delle signore presenti portai felicemente a termine il corso.
Segue un arrosto di tacchino e ricotta facile facile da servire caldo ma anche da tenere pronto in frigorifero tagliato sottile per sani e nutrienti panini per le merende dei vostri bambini (e devo dire non solo).
Il dolce poi si presta a molte varianti, un croccante crumble poco burroso e farcito a piacere, nel menù che vi propongo mele, noci e altro lo renderanno una vera leccornia! Provate qualche ricetta inserendola nei vostri pranzi e fatemi sapere.