Inserirò in questo corso una fantasia di ricette a base di polenta o farina di mais come spesso si legge nei menù oggi.
Alcune ricette sono il risultato di esperimenti che mi incuriosivano, altre dettate da idee di qualche tradizione qua e là, ma tutte golose e appetitose.
La prima parte del corso è particolare perché ho utilizzato la polenta già cotta e raffreddata ed ho osato, per così dire, impastarla con della farina di frumento. Ho utilizzato il “fumetto di polenta”, una polvere leggerissima che si trasforma in una crema, al momento in casa avevo quella, ed ho ottenuto un risultato che si adatta perfettamente alle preparazioni fatte.
Sono certa però che anche altri tipi di polenta vi daranno un ottimo risultato.
E’ davvero incredibile quali ricchezze la natura ci offra e vale la pena, io credo, soffermarsi qualche volta a pensarci.
Con un ingrediente così semplice, poco costoso e di facile reperibilità, disponibile in mille versioni, ingrediente che spesso diamo per scontato o sottovalutato, si apre un mondo di pietanze.
Possono essere accostate alla polenta carni, selvaggina, salumi, formaggi, funghi o intingoli di vario genere. Spesso anche la polenta da sola con pochi ingredienti aggiunti si presta a piatti come polenta pasticciata, gnocchi di polenta, arancini di polenta, frittelle di polenta e tanti altri dolci della tradizione.
Buona grigliata, rosolata in padella o fumante appena fatta rappresenta un piatto molto conviviale e scalda l’ambiente in famiglia o con gli amici, un accompagnamento di cui si potrebbe, come pochi, parlare all’infinito.
RICETTE
FRITTELLE DI POLENTA CON ZUCCHERO DI CANNA