Un dolce davvero goloso che si scioglie in bocca e vi darà soddisfazione nel prepararlo oltre che nel gustarlo, soprattutto se siete degli amanti convinti del cioccolato.
Non contiene farina quindi può tranquillamente essere consumato da persone intolleranti a glutine e/o frumento. Io ho usato anche una panna senza lattosio rendendolo quindi indicato per ogni esigenza.
Una lavorazione un po’ lunga e precisa ma comunque non difficile: so che siete in grado di preparare dolci molto più elaborati e di più complicata esecuzione.
E’ un dolce rettangolare che potrete servire in piccole fette (è piuttosto sostanzioso) oppure in quadretti per accompagnare il caffè. Premetto che questa dose sarà di sei pasticcini, io ne ho preparato anche con tre strati per averne di più. Oppure dovrete raddoppiare le dosi.
La lavorazione si svolge in tre fasi: il biscuit di base, la crema ganache e la glassa.
Ingredienti per base:
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro (se volte senza lattosio)
20 g di panna
5 uova
15 g di zucchero (da usare con i tuorli)
1 bacca di vaniglia
10 g di cacao amaro
70 g di zucchero (da usare con gli albumi)
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato fondente con il burro e la panna.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, raschiata dal baccello, fino a raddoppiare il volume, poi unire il cacao setacciato mescolando accuratamente.
Infine anche il composto precedentemente preparato, ormai fuso e intiepidito andrà aggiunto ai tuorli.
Montare a neve gli albumi incorporando gradualmente lo zucchero e aggiungere delicatamente al tutto poco alla volta.
Versare sulla placca del forno foderata di carta forno e livellare bene . Cuocere 175 gradi per una quindicina di minuti.
Rovesciare su di un canovaccio spolverato di zucchero e lasciar riposare.
Ganache ingredienti:
170 g di cioccolato fondente fuso e tiepido
300 g di panna semimontata
Preparazione:
Unire il tutto delicatamente.
Glassa ingredienti:
40 ml di acqua
30 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente
1 foglio di gelatina ammollato e strizzato
40 g di sciroppo d’acero (o miele)
25 g di panna
Preparazione:
Scaldare acqua, zucchero, cioccolato, unire piano gli altri ingredienti e spegnere il fuoco. Filtrare la glassa con un colino e intiepidire quando basta per renderla semiliquida.
Assemblaggio:
Dalla pasta ricavare 6 rettangoli che serviranno a costruire una mattonella di circa 15 cm x 10 cm (tenere la misura leggermente più abbondante perché andrà rifilata).
Il risultato finale darà l’idea di un mattone di dodici strati (6 di pasta e 6 di crema) in uno spessore totale di circa 5 cm.
Spennellare man mano che si usano i rettangoli con del liquore dolce allungato con acqua e spalmare la crema dopo averla divisa idealmente in sei parti.
Ogni strato di crema andrà steso con una spatola per non creare dislivelli.
Quindi per ricapitolare: pasta, liquore, crema fino ad usare tutti gli ingredienti, l’ultimo sarà di crema che andrà spalmata sull’intera superficie.
A questo punto consiglio di mettere in freezer il dolce per il tempo necessario a preparare la glassa, in questo modo aderirà molto meglio.
Per completare ora non vi resta che versare la glassa sul dolce, basterà coprire bene la parte sopra. I bordi laterali e le sbavature verranno infatti eliminati tagliando una fettina tutt’intorno per regolare la simmetria del vostro mattone.
Spero davvero che vorrete preparare questo dolce: sarà un piacevole mettersi alla prova per un risultato sorprendente.
Dimenticavo: ho decorato con polvere dorata ma la vostra fantasia vi suggerirà tante altre cose, ne sono certa!