Ingredienti:
per la frolla:
230 g di farina 00
115 g di zucchero di canna
115 g di burro
1 uovo
vanillina, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito
per la farcia:
burro di arachidi q.b. o altro tipo di frutta secca
per la crema ganache:
300 g di panna
170 g di cioccolato fondente
Se preferite la frolla al cioccolato sostituire 50 g di farina con il cacao. Impastare velocemente gli ingredienti della frolla e far riposare in frigorifero una mezz’ora.
Stendere su carta forno, cuocere il guscio coprendo la pasta con carta forno e fagioli per evitare bolle nella frolla. Dopo 15’ togliere la copertura e cuocere altri 10’. Raffreddare completamente.
L’avrete fatta tante volte è il classico guscio in bianco come si suol dire.
Scaldare la panna e farvi sciogliere a fuoco spento il cioccolato spezzettato mescolando continuamente. Far raffreddare fino ad addensare leggermente.
Sul guscio di frolla posto delicatamente sul piatto di portata (sotto la frolla metto sempre un cucchiaio di crema per evitare che scivoli), spalmare la crema di arachidi dopo averla ammorbidita mescolando, dopodiché suggerisco di mettere il bordo sganciabile e di versare la crema ganache a coprire completamente.
Dalle foto si vedono dei contenitori rigidi in carta forno che sono molto utili in questi casi per poter cuocere e completare questo tipo di dolce senza spostarlo.
Porre in frigorifero, secondo me preparata il giorno precedente è migliore. Se si ha fretta si può mettere in freezer un’oretta almeno prima di consumare.
Questo goloso dolce avrà lo stesso successo se mettete un qualsiasi altro burro sia di pistacchio, mandorle o altro. Il burro di arachide può essere salato, anche in questo caso è previsto che l’accostamento dolce e salato sia eccellente!
Perciò non dovete che provarlo!
Nelle foto ho usato la crema di mandorle che e ho decorato con amaretti.
Inoltre una seconda prova con pasta di pistacchio mescolata a burro di arachide al cacao e lo stesso procedimento.
Non saprei quale scegliere!!!