INGREDIENTI:
1 Polpo di circa 1 kg
aromi per la cottura (sedano, carota, cipolla, sale alla fine)
Per condire e accompagnare:
1 avocado, limone, menta e olio e.v.o.
Preparazione:
Mi sono persa nei dettagli ma credete è più facile di quanto può sembrare.
Chiedere al pescivendolo che il polpo sia pulito e battuto.
Portare ad ebollizione con gli aromi abbondante acqua ed immergervi i tentacoli del pesce togliendoli subito dopo, per tre volte; servirà ad arricciarli.
Ci vorranno circa 50′ di cottura, punzecchiate con uno stecchino per controllare la morbidezza e, cosa importante, lasciate raffreddare nella sua acqua e spellare.
Per facilitare questa operazione il polpo non dovrà essere completamente freddo. Meglio non passare sotto l’acqua fredda, si toglierebbe la parte gelatinosa che servirà come collante.
Tagliare a metà una bottiglia di plastica e praticare sul fondo dei buchi , io ho usato uno spiedino di acciaio scaldato sul fuoco.
Dopo aver scolato bene il pesce schiacciarlo all’interno della mezza bottiglia con i buchi, pressarlo con qualcosa di pesante (anche un bicchierone pieno di acqua) e mettere un contenitore sotto per eventuale uscita di acqua. La gelatina che si formerà nelle ore seguenti in frigorifero lo terrà unito e potrete affettarlo sottilmente decorando con fette di avocado e limone e una salsina di succo di limone, olio, sale, pepe, menta fresca.
Io ho messo pure del caco-mela ma si sa la decorazione è sempre personale.