Site icon Cucina e Ciacole

CEREALI RISOTTATI AL CAVOLO NAVONE

Il CAVOLO NAVONE è una specie di rapa e comunque un tubero che veniva usato fin dai tempi antichi, andato poi in disuso e riscoperto solo in questi ultimi tempi riscoperto.

E’ una miniera di minerali e vitamine, ricco di carboidrati, fibra e amidi.

Non solo ma racchiude tanto e tanto altro questo ulteriore regalo che la natura ci fa, comprese proprietà curative degne di nota. Lo troverete, come anticipatovi, in mercatini km 0 o negozietti di paese, difficilmente nei supermercati. Si presta a molteplici preparazioni, un po’ come le patate alle quali la sua polpa assomiglia molto. Si può gustare quindi bollito, fritto, in purea, nelle zuppe o  addirittura crudo (tagliato sottile) nelle insalatone.

I cereali risottati che ho provato per voi sono una squisitezza, delicati nel sapore e nel colore ottenuto da passata di pomodoro aggiunta.

Avrà un contorno fatto con le stesse foglie del cavolo, ripulite della costa centrale e lessate nell’acqua bollente per circa 20’, scolate, strizzate e spadellate con acciughe, peperoncino, aglio e olio.

Naturalmente sono l’accompagnamento ideale di questo piatto.

Vi ricordo inoltre che l’associazione di succo di limone in questo tipo di verdure verdi, come pure per gli spinaci, bietole,  ecc…è il modo migliore per il nostro organismo di assimilare il ferro (minerale indispensabile) in esse contenuto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 teste di cavolo navone pelate e tagliate a dadini

le foglie dello stesso che cucinerete come sopra descritto

300 g di cereali misti (farro, orzo, riso ecc…)

1 cipolla rossa

brodo vegetale q.b.

200 g di passata di pomodoro

200 g di formaggio di capra morbido a piacere

1 spruzzata di aceto

olio e.v.o., sale, pepe

parmigiano per completare

PREPARAZIONE:

In realtà non penso che questa ricetta necessiti di particolari istruzioni: risotti o similari nei nostri corsi sono stati triti e ritriti con trucchi e suggerimenti.

Quindi rosolare la cipolla e i dadini di cavolo con dell’olio, far tostare i cereali dopo qualche minuto, spruzzare di aceto e far evaporare un attimo. Aggiungere la passata di pomodoro e il brodo caldo a più riprese portando a cottura (i tempi di cottura del cavolo e dei cereali si equivalgono).

A questo punto distribuire il formaggio di capra, far mantecare qualche minuto, servire i cereali spolverati di parmigiano e con la verdura preparata.

Si presenta come un piatto di alta cucina e vi assicuro che il gusto non è da meno

Stampa

CEREALI RISOTTATI AL CAVOLO NAVONE

Portata Piatti unici, Primi
Cucina Italian
Exit mobile version