SONO FRANCESCA E ADORO CUCINARE. VOGLIO CONDIVIDERE CON VOI QUESTA MIA PASSIONE REALIZZATA SVOLGENDO PER DODICI ANNI CORSI DI CUCINA IN VARIE ASSOCIAZIONI.
Vorrei condividere con voi le ricette più belle che, con passione ho provato, presentato e collaudato. Queste mi hanno permesso di svolgere per dodici anni corsi di cucina, con i temi più svariati ed in collaborazione con varie associazioni.
La mia mamma era francese e precisamente alsaziana e mi ha trasmesso il piacere di cucinare, dell’ospitalità e della convivialità. Ricordo i ripiani della cucina con canovacci in bell’ordine colmi di fleischnecken (lumache di carne), i dolci cotti nella stufa e decorati con sac a poche che mamma si era portata dalla Francia. Ricordo inoltre a carnevale, le montagne di frittelle di tutti i generi: piccoli toscani alle mandorle, frutta in tempura e, gli amici di papà (lui era italiano) che, con le famiglie, venivano ad allietarsi. A volte rimpiango di non aver riportato tante ricette che lei conservava gelosamente in libroni francesi che poi sono andati perduti nel tempo. Ancora oggi le mie amiche ricordano le feste di compleanno che mamma organizzava a me e alle mie sorelle, allora nessuno poteva vantare tali feste con dolci e sorprese e la cucina profumava sempre di buone cose. Tornando a me vorrei raccontare questo mio piacevole percorso partendo dall’inizio, facendomi così conoscere un po’.
Era il 2003 quando misi un annuncio sul giornale proponendomi quale aiuto alle padrone di casa per organizzare pranzi e cene e / o quale baby sitter. Feci entrambe le cose iniziando così questo viaggio nuovo e appassionante per me che avevo sempre svolto un lavoro d’ufficio.
Un giorno attraverso la proposta di una associazione famiglie iniziai questi corsi dove ho potuto nel tempo sfogare tutta la mia creatività e passione in cucina, in un ambito piacevole e amichevole.
CUCINA E CIACOLE il nostro motto!
CUCINA VELOCE PER LA DONNA CHE LAVORA il sottotitolo!
Iniziai così. A distanza di tempo, in occasione di un viaggio a Londra qualcuno mi chiese perchè non riunissi tutte le mie ricette in un libro. Sul momento mi sembrò alquanto improbabile, anche se a dire il vero l’idea di scrivere un libro è da sempre un mio sogno nel cassetto. Ripensandoci però, in seguito, riflettei sul fatto che “le mie donne” certamente avrebbero apprezzato e che poteva essere interessante anche proporre un sito dove essere seguita da loro e non solo. Le ricette sono numerose, avute da amiche, scambiate, alcune rielaborate. Ricette trovate ovunque, su vecchi libri francesi e tradotte, su riviste, con un tocco in più o in meno a seconda della fantasia del momento, e perchè no? ricette inventate.
Il tempo corre davvero troppo veloce e mi ritrovo nel 2015 quando sono costretta a lasciare i miei amati corsi. E’ a questo punto che ancora qualcuno mi dice: “non vorrai che tutto il lavoro svolto in questi dodici anni vada sprecato?” E’ vero! Ora ho un ulteriore motivo per perseguire il mio obiettivo, con chi di voi vorrà leggermi e seguirmi