Corso di Cucina e Benessere

E, per chi nel corso dell’estate non ha badato alle calorie e ha voglia di rimettersi un po’ in linea, per chi desidera piatti leggeri e piacevoli allo stesso tempo ecco questo corso di Cucina e Benessere. E’ all’ordine del giorno ormai mettere al primo posto il benessere in cucina sia negli ingredienti, sia nelle cotture.

Ricordiamo  senza nostalgia, credo, quella cucina vintage dove burro, panna, condimenti e lunghe cotture presenziavano nei ristoranti e sulle nostre tavole, ora sia o non sia estate l’attenzione al cibo sta diventando abitudine, la consapevolezza del sentirsi meglio, meno appesantiti e, secondo me più di buon umore fa si che ci sentiamo più responsabili. Certo, a volte la golosità, la serata in compagnia ci fanno evadere dai buoni propositi ma si rientra subito nel nostro presumibile, corretto stile di vita. Il corso che presento di seguito è composto da pietanze eleganti, varie che potrete tranquillamente proporre anche in occasione di ospiti.

Tra queste nuove idee per cucinare leggero è interessante la cottura in padella con carta forno dove cuocere le girelle di manzo, le stesse che potrete mangiare anche crude se userete una carne per tartare. Quello che sembra un normale spezzatino diventerà più che saporito con tanti aromi e  tutto andrà chiuso in un sacchetto per cotture dietetiche, non crederete a quanto buono è!

E, per i vegetariani, piramide di quinoa e frutti di mare con una presentazione che con la vostra fantasia sarà degna dei migliori ristoranti.

E poi i dolci con farine alternative, ricotta,  polvere di liquirizia spolverata su di un sorbetto  al limone e tante altre idee. Curiosate, provate e commentate.

Le ricette di questo corso:

Girelle di manzo farcite

Spezzatino di filetto di maiale e pollo con insalata allo yogurt

Piramide di quinoa e frutti di mare

Crostata di farro con marmellata di limoni

Sorbetto al limone con lime e polvere di liquirizia

Dolcetti di ricotta e cioccolato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *