Un corso, questo, che mi lascia davvero all’imbarazzo della scelta; lo sapete, le ricette a base di uova sono infinite ma desideravo proporvi allo stesso tempo un corso colorato, primaverile e fresco. Qualche nozione sulle uova non guasta, a questo proposito ho raccolto qualche informazione utile sull’argomento che potete leggere nei “suggerimenti in cucina” cliccando qui.
Ritengo non si sappia mai abbastanza su ciò che mangiamo, quello che andava bene fino a poco tempo fa sembra non aver più alcun valore e, per contro invece i migliori ristoranti sono alla ricerca sfrenata di ciò che si mangiava un tempo a partire da erbe, erbette, fiori e chi più ne ha più ne metta! Mi capita nella mia costante ricerca di tutto ciò, che a un corso mi si spieghi che il latte di pecora non contiene colesterolo, mentre un occasionale sito mi dice che è una bufala, tutto è davvero il contrario di tutto come si suol dire e soprattutto in questo argomento. La discrezione soggettiva a questo punto è la miglior cosa. Ora vi porterò a curiosare in piatti caldi, freddi, uova diverse per i vostri pic-nic, dolcetti con frutti di bosco e per finire un giallo liquore all’uovo fatto da voi.
A proposito di pic nic ricordo quando la mia mamma cuoceva le uova per i lunedì di Pasquetta, nell’acqua degli spinaci, del caffè, della barbabietola e dello zafferano, quanta pazienza e passione aveva per la cucina.
Un corso davvero ricco dove troverete dalle più banali uova al tegamino, all’incredibile vellutata con limone. Provatele tutte sono semplici e veloci così come piacciono a voi!
RICETTE:
VELLUTATA ALL’UOVO E LIMONE CON CROSTINI AL PARMIGIANO
GNOCCHETTI GRATINATI
UOVA SODE ALL’ACETO BALSAMICO
UOVA FRITTE CON MANZO E PROSCIUTTO
UOVA AL TEGAMINO CON PARMIGIANO
CREMINI AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO
LIQUORE ALL’UOVO