Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di cous cous (uso preferibilmente quello senza glutine, in genere di mais, richiede pochi minuti di cottura in più, ma è comunque velocissimo a cuocere)
- 350 g di fesa di tacchino e/o petto di pollo, a fettine sottili (mezz’ora in freezer faciliterà questa operazione)
- 3 carote
- 350 g di topinambur puliti
- 300 g zucca pulita
- 1 sedano rapa
- olio extravergine q.b.
- abbondanti timo e rosmarino
- spezie a vostro piacere (io mescolo curry, pepe al limone, paprica a seconda di ciò che in quel momento mi va)
- 150 g di yogurt magro
- menta fresca o secca
- alloro, sale q. b.
Preparazione:
Qualche ora prima di preparare la ricetta, mettere la carne tagliata in marinata con un trito abbondante di timo e rosmarino e due cucchiai di olio mescolando bene. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero.
Pulire tutte le verdure e tagliare a pezzi. Rosolare il tutto con poco olio, timo, rosmarino, sale, pepe e portare ad una cottura croccante con qualche cucchiaio di acqua se necessario. Unire le spezie mescolando bene e tenere al caldo. Rosolare a parte la carne con un po’ di olio fino a cottura completa con sale, pepe e un po’ di spezie. Mescolare con le verdure.
Cuocere il cous cous con il doppio del peso di acqua perciò gr. 600, portando questa a bollore con 2 foglie di alloro, sale e un cucchiaio di olio, versare e mescolare. Coprire e lasciare cuocere il tempo previsto dalla confezione o almeno finchè l’acqua è assorbita. Sgranare con una forchetta e unire 2 cucchiai di olio. Preparare la menta tritata e amalgamare con lo yogurt.
Andrà ad arricchire il cous cous. Potete versarla o servirla a parte in una salsiera. Disporre su di un bel piatto grande tenendo separati cous cous e carne con verdure (vedere foto), è un piatto che merita una presentazione importante. E’ un piatto unico e di sicura riuscita. Naturalmente le verdure potranno essere sostituite a vostro piacere, cercate comunque di giocare sui colori delle stesse e delle spezie, deve risultare piacevole nei colori!