Ingredienti:
A vostra discrezione è la quantità e la qualità di verdure di questa ricetta, la foto vi darà l’idea del piatto salutare e appetitoso qual’è!
- Cavolfiore
- uvetta (io ho usato quella grossa, più morbida)
- pinoli
- peperoncino
- Broccoletti verdi
- aglio
- peperoncino
- acciughe
- cocco disidratato
- Champignons
- prezzemolo
- spicchi di limone
- Zucca
- Lenticchie anche in scatola, scolate e sciacquate
- cipolla
- passata di pomodoro
- Zucchine
- mentuccia
- buccia di limone grattugiata
- olio
- sale
- pepe
- paprica
Preparazione:
Tagliare il cavolfiore a cimette e farle rosolare con un po’ d’olio, unire l’uvetta sale, pepe, peperoncino e un paio di cucchiai di acqua, quanto basta per una cottura breve e al dente.
Sul piatto decorare poi con i pinoli precedentemente tostati.
Per i broccoletti scaldare un po’ di olio, sciogliere le acciughe e l’aglio pulito e schiacciato senza il germoglio e il peperoncino. Rosolare anche in questo caso le cimette aggiungendo poca acqua che comunque dovrà asciugare bene prima di disporre sul piatto decorando con acciughe e polvere di cocco.
Gli champignons saranno semplicemente puliti, affettati, conditi con un po’ di olio e prezzemolo, sale e pepe e mescolati a spicchi di limone.
Tagliare le zucchine per il lungo e poi a pezzi, andranno a cuocere al forno una mezz’ora circa dopo averle disposte in un solo strato e leggermente condite. Unire alla fine mentuccia e buccia di limone. Questa cottura potrete utilizzarla per peperoni, melanzane, zucca ecc…
La zucca è da cuocere in pentola con 1 bicchiere d’acqua e sale, a grossi pezzi con la buccia.
Tenere il fuoco basso fino a che la stessa si stacca dalla polpa e diventa abbastanza morbida da essere schiacciata con la forchetta, sbucciarla, unire un cucchiaio di olio, pepe e disporre sul piatto.
Rosolare le lenticchie con poca cipolla e unire un paio di cucchiai di passata. Ammorbidire per una decina di minuti e adagiare sulla zucca schiacciata. Spolverare di paprica dolce.
Sembra un lavoraccio ma in effetti è tutto semplice e di sicura riuscita perciò..al lavoro! Sarà una soddisfazione!