E’ strano questo Natale, il clima tiepido di questo giorno in cui mi accingo a scrivere questo menù natalizio contraddice l’idea di intimità, di fuoco nel camino e di un luminoso albero di Natale, cose alle quali siamo abituati e che ci riscaldano il cuore anche se fuori nevica!
Anche nei negozi, devo dire che questa atmosfera un pò forzata mi infastidisce, ma tant’è dovremo adattarci e godere di tutte le cose belle che un eventuale caldo Natale ci regalerà.
Questo menù, particolarmente “agrumato” è un insieme di ricette prese da vari corsi per creare qualcosa che non fosse ”il solito pranzo di Natale”.
Perciò non troppo laborioso, non troppo pesante, ma leggero, attuale che tutte voi potrete mettere in pratica senza osare troppo come si conviene nelle feste tradizionali.
Ed ecco quindi a voi: un fresco antipasto di insalate che spesso propongo in versioni particolari, condito questa volta con succo di arancia o pompelmo rosa se ne amate la percezione un po’ amara, miele ecc.
Ritengo sia qualcosa che può stuzzicare ed invogliare alle pietanze successive.
Il vostro primo piatto sarà un rotolo di pasta sfoglia farcito di lasagne che potrete condire con un buon sugo di pomodoro oppure con dei funghi e vi assicuro che pure da sole sono deliziose.
Un tradizionale filetto di salmone al forno con finocchi, olive nere e arancia sarà invece il vostro secondo piatto completo.
E poi, “un dessert al piatto” che non coincide necessariamente con una torta o con un dolce codificato ma sarà a base di mele, noci, frutti di bosco caramellati e tanti altri dolci sapori.
Tutte voi di seguito avrete pronto un panettone o un pandoro da offrire, da qui la scelta di una ricca tavoletta di cioccolato decorata con frutta secca, da servire magari con il caffè proprio per chiudere in bellezza il pranzo.
Auguro a tutte voi un caloroso felice Natale e ……continuate a seguirmi!
MENU’:
Aperitivo bicolore
Arcobaleno di cruditè con bresaola e scaglie di grana
Tagliatelle arrotolate in pasta sfoglia con pomodoro e/o funghi
Salmone al forno con finocchio, arance e olive nere
Mele farcite con amaretti, noci con salsa ai frutti di bosco caramellati
Tavoletta di cioccolato alla frutta secca