Il fresco sapore dell’estate, voglia di freschezza e leggerezza, il desiderio di sapori genuini e…poca voglia di cucinare!
Vorrei proporre parte di questo corso estivo, uno dei tanti in verità, figuratevi in dodici anni quante serate legate alla cucina dell’estate abbiamo fatto!
Menù estivo, ricette estive, buffet estivo, piatti freddi. Questo fu uno dei primi corsi, le ricette sono semplici, anche alla portata delle più inesperte, anti-caldo, poco elaborate ma allo stesso tempo di grande effetto nella loro sobrietà.
Avrò modo di proporvi tante altre cose nel corso dell’estate se avrete la pazienza ed il piacere di seguirmi. Intanto sappiate che a distanza di tanto tempo ancora trovo qualcuna delle “mie donne” che mi dice: “Quelle farfalle aromatiche! Sai che le ripeto tutte le estati?” oppure come mi è capitato la scorsa settimana: “Ho preparato quel carpaccio scottato, ti ricordi? D’ estate lo preparo spesso, è veloce e a casa piace a tutti!” A volte capita che io non rammenti sul momento, ma mi sorprende l’attenzione con la quale mi seguivano e mettevano in pratica i piatti che presentavo.
I piatti freddi sappiamo quanto sono pratici, pronti all’uso quando rientri tardi , comodi nei buffet ma proponibili pure nei pranzi dove ci sono portate calde. Mi si diceva che in un buffet freddo ci vorrebbe sempre una pietanza calda mentre in un pranzo caldo una portata fredda fa “riposare il palato”. Perciò : soluzione per ogni esigenza!
E per finire un classico dessert, un semifreddo con amaretti e cioccolato che potrete variare con altre idee, con del pistacchio, cioccolato bianco o nocciolato, con croccante, cereali e quant’altro. Partiamo quindi e a tutte voi buona estate in cucina!
Le ricette in questo corso: