Site icon Cucina e Ciacole

Millefoglie di zucca caramellata e crema di marroni

Ingredienti per 10 o 12 persone:

Lavorazione:  è importante leggere tutta la ricetta prima di procedere all’esecuzione del dolce!

Con una forchetta bucherellare le sfoglie poste sul piano di lavoro, pennellare di acqua e cospargere di zucchero a velo, servirà per caramellare la sfoglia e darle un bel colore. Cuocere  a circa 180 o 190 gradi per 25’  fino a doratura uniforme. Far raffreddare. Regolare il bordo delle sfoglie mettendole una sull’altra e ritagliando tutt’intorno circa 1 cm di pasta.

I ritagli sbriciolati serviranno per completare il bordo del dolce.

Per la zucca: 

Sciogliere lo zucchero e unire le fettine di zucca. Far caramellare nel liquido e porre su carta forno ad asciugare.

Per la crema:

Unire la crema pasticcera con la marronata e poi delicatamente la panna precedentemente montata.

Assemblaggio:

Per un risultato ottimale la millefoglie va assemblata poco prima dell’utilizzo (max 3 o 4 ore) per mantenere inalterata la croccantezza. Un cucchiaio di crema o di panna sul piatto vuoto servirà ad eviterà che la torta scivoli.
Tenere la sfoglia più omogenea da capovolgere sull’ultimo strato del dolce. Adagiare la prima sfoglia sul piatto, disporre metà della crema e la zucca caramellata (tenere una tazza abbondante di crema per il bordo, qualche fettina di zucca e qualche marron glacé per decorare). Appoggiare la seconda sfoglia e versare la crema rimasta ed i marron glacé. Completare con la terza sfoglia. Premere leggermente affinché la crema si disponga adeguatamente negli strati e spalmare il bordo con la crema tenuta da parte. A questo punto aiutandovi con la spatola mettere sul bordo anche le briciole di sfoglia. Sopra spolverizzare con lo zucchero a velo. La decorazione è facoltativa, potete eventualmente decorare con ciuffetti di purè di zucca, di panna e pezzetti di marron glacé. Sarà un successo!

Stampa

Millefoglie di Zucca Caramellata e Crema di Marroni

Portata Dolci
Exit mobile version