In questa ricetta propongo un tris di cotture in polpette di melanzane e spinaci.
E’ una ricetta vegetariana che non prevede uova e latticini, alla quale potrete aggiungere altre verdure (zucca, zucchine, carote) ed inoltre variarne le cotture a piacere.
Di base una ricetta con cottura nel pomodoro, una cottura con la friggitrice ad aria o al forno dove passerete le polpette nel pangrattato anziché nella farina, oppure, terza opzione pangrattato e fritte nell’olio.
Ottimo snack, apericena o secondo piatto, leggero ed invitante.
Ingredienti per circa 15 polpettine:
2 melanzane viola a cubetti
250 g di spinaci cotti, strizzati e tagliati
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai rasi di farina (anche di ceci volendo o mista)
menta, origano, sale, pepe, pasta d’aglio, basilico e uvetta ammollata e asciugata, a piacere
olio e.v.o.
sugo di pomodoro per la prima versione
Preparazione:
In un tegame con 3 cucchiai di olio sciogliere la pasta d’aglio e versare le melanzane, poi sale, pepe e far cuocere parzialmente mescolando e asciugando l’acqua che si forma.
Quando cominciano ad attaccare sul fondo unire gli spinaci, l’uvetta, la menta fresca tritata e l’origano, spegnere e dopo una decina di minuti unire la farina e il parmigiano, mescolando bene.
Il composto addenserà anche nel tempo di riposo necessario a farlo raffreddare.
A questo punto con le mani infarinate formate le polpette, di seguito ripassatele nella farina o nel pangrattato a seconda della cottura scelta.
Il sugo di pomodoro dovrà essere abbondante e potrà essere preparato con cipolla, basilico, origano ecc., abbastanza liquido in quanto le polpette con la farina lo asciugheranno. Cottura prevista, girandole una volta, 15’.
Personalmente le ho apprezzate tutte e tre e naturalmente pure la scarpetta con le polpettine al pomodoro!