Ingredienti:
500 ml di panna montata, anche vegetale se si vuole, se fresca non zuccherare
una confezione di bignè medi….se decidete di acquistarli già fatti; in caso contrario vi sottopongo la mia ricetta che comporta una notevole differenza.
La prima cosa da rispettare è il peso degli ingredienti.
Le uova indicate non devono superare i 60 g e vanno aggiunti gradualmente: fermatevi quando il composto è lucido e forma una lingua di pasta appuntita scendendo dal cucchiaio. Non dovrà essere né troppo soda né troppo liquida ma simile ad una consistente crema pasticcera.
Ingredienti per circa 24 pezzi:
150 g di farina
100 ml di latte
150 ml di acqua
100 g di burro
6 uova
un pizzico di sale
Preparazione:
Versare in una pentola l’acqua con il latte, il burro ed il sale e porre sul fuoco.
Portare a bollore e quando il burro sarà sciolto togliere dal fuoco e versare in una sola volta la farina setacciata. Rimettere sul fuoco pochi minuti mescolando fino a quando si formerà una palla che si staccherà dalle pareti. Lasciar raffreddare completamente ed aggiungere le uova mescolando bene (per questa operazione io uso la planetaria).
Ora con una sac a poche usa e getta o con un due cucchiaini da tè formare dei mucchietti di pasta ben distanziati tra loro. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 6/7 minuti ed abbassare dopo che si saranno gonfiati, a 190°. Quando saranno leggermente dorati togliere dal forno e far raffreddare.
Montare la panna e farcire i bignè forando la parte sottostante con il beccuccio di una siringa per dolci o tagliandoli a metà e ricomponendoli. Conservare un po’ di panna per la decorazione.
Per la crema di cioccolato:
75 g di zucchero
4 tuorli
vanillina
15 g di farina
2,50 dl di latte
150 g di cioccolato
Preparazione:
Preparare la crema montando bene i tuorli con lo zucchero e la vanillina, aggiungere la farina setacciata prima ed il latte caldo poi (non bollente). Portare un attimo a bollore, spegnere e unire il cioccolato a pezzi mescolando fino a farlo sciogliere. In questa crema è facoltativo aggiungere qualche cucchiaio di panna montata.
Disporli in una pirofila e versare coprendo i bignè, la crema appena intiepidita e leggermente addensata (nel caso fosse troppo densa diluire con ancora un po’ di latte).
Far riposare un’oretta in frigorifero.
Anche questa è una ricetta avuta da una cara amica esattamente quarant’anni fa (non ci posso pensare)! E’ comunque un dolce che tuttora si trova nei ristoranti ed è ancora apprezzato come altri classici di allora che, secondo me, non scadranno mai. Fanno parte delle nostre tradizioni. L’idea di prepararlo in casa vale qualcosa in più.