Vi indicherò in questa ricetta come preparare un roast-beef, la soddisfazione di averlo cucinato voi è importante e naturalmente anche il gusto, sapete comunque che avete sempre l’alternativa di acquistarlo già cotto e affettato. In questo piatto prevale l’aspetto estetico perciò farete comunque una bellissima figura!
Ingredienti:
- 800 g di lombata di manzo
- senape
- rucola
- grana
- pomodorini
- limone
- olive farcite
- sedano rapa
- gorgonzola
- noci
- carote
- mandorle a lamelle
- olio
- sale
- pepe
- miele
- prezzemolo
Un po’ di tutto ciò basterà per decorare il roast-beef come poi specificato.
Preparazione:
Spalmare la carne con 2 cucchiai di senape, sale, pepe e legarla per mantenerla in forma. Rosolare interamente girando spesso in una casseruola per una decina di minuti. Proseguire la cottura nel forno caldo a 190 gradi per circa 20’ ( la cottura prevista per questo tipo di arrosto è di circa 20 minuti ogni 500 g. di carne). Ancora caldo avvolgere il roast beef in alluminio e far raffreddare. Affettare sottilmente.
Disporre le fettine su di un bel piatto meglio se rettangolare. In un vasetto di vetro preparare il condimento: senape, limone, prezzemolo tritato, sale, pepe, miele, olio, agitare bene e usare per condire moderatamente. Dividere idealmente in quattro parti (vedere foto) e completare come segue: prima parte rucola e grana in scaglie; seconda parte gorgonzola a pezzetti, sedano rapa grattugiato e noci; terza parte julienne di carote e mandorle; quarta parte pomodorini e olive. Avrete un delizioso piatto fresco e colorato!